Salta al contenuto principale
Attendere prego...
Campi Salentina

Campi Salentina

Curiamo insieme la città
 
 

Gioco per sempre: a Campi Salentina una raccolta speciale di giocattoli all’insegna del riuso e della solidarietà

Monteco - Campi Salentina
Descrizione

ll Comune di Campi Salentina, l’Assessorato all’Ambiente e Monteco S.p.A., in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria delle Grazie, la Parrocchia San Francesco d’Assisi e l’asilo nido comunale “Nuvolando”, lanciano l’iniziativa “Gioco per sempre”, con il coinvolgimento delle Caritas cittadine per la redistribuzione dei materiali raccolti.

L’iniziativa nasce per offrire alle famiglie, soprattutto durante il periodo natalizio, una soluzione semplice e sostenibile al consueto “cambio giochi”: i giocattoli ancora funzionanti vengono intercettati prima che diventino rifiuti e rimessi in circolo a beneficio della comunità. Il progetto punta anche a valorizzare il Centro del Riuso di Campi Salentina, realtà che promuove concretamente la prevenzione dei rifiuti e favorisce l’inclusione sociale, permettendo a soggetti  in difficoltà economica di accedere gratuitamente a beni in ottime condizioni.

Oltre all’apertura ordinaria del Centro del Riuso, ogni giovedì dalle 15:00 alle 18:00, l’iniziativa prevede una raccolta straordinaria di giocattoli, biciclette per bambini, giochi da tavolo, puzzle completi e libri per l’infanzia in buono stato, puliti, sicuri e con marchio CE ove previsto. Le pile devono essere rimosse prima della consegna.

I punti di raccolta attivi saranno:

Centro del Riuso, Via E. Mattei – Giovedì 15:00-18:00

Centro Pastorale – Oratorio Santa Maria delle Grazie, Via Giovanni XXIII n. 16

Piazzale Salone Cantico delle Creature, Corso Italia

Asilo Nido Comunale “Nuvolando”, Via A. Manzoni

In ciascun punto saranno predisposte postazioni con contenitori dedicati; i materiali saranno ritirati periodicamente e messi a disposizione per il ritiro, anche attraverso la collaborazione delle Caritas, che potranno organizzare consegne mirate ai più bisognosi.

“Gioco per sempre” unisce obiettivi ambientali, sociali ed educativi: riduce la produzione di rifiuti, prolunga la vita dei beni, sostiene le famiglie in difficoltà, rafforza la rete comunitaria e diffonde la cultura del riuso trasformando il tradizionale cambio giochi natalizio in un gesto consapevole, solidale e sostenibile.

Immagine
 a Campi Salentina una raccolta speciale di giocattoli all’insegna del riuso e della solidarietà